L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

06 - I minerali

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

I minerali
In natura esistono circa 4000 specie di minerali. È frequente che un minerale si trovi associato ad altri. Queste associazioni, dette paragenesi, sono legate allo stesso ambiente di formazione che nel tempo evolve favorendo la crescita ora di una specie, ora di un’altra. Ne sono esempio, tra i campioni esposti, la vanadinite su baritina e la pirite ed ematite.
Accade anche che i minerali, a causa delle mutate condizioni ambientali, si trasformino diventando in parte altri minerali. Questo fenomeno è detto pseudomorfosi e si verifica al di fuori dell’ambiente di formazione: il minerale si modifica per adeguarsi alle mutate condizioni ambientali. In questa vetrina per esempio l’azzurrite per idratazione si sta trasformando in malachite; allo stesso modo la pirite idratandosi diventa limonite.
Ci sono infine minerali che pur avendo la stessa composizione chimica, hanno una struttura cristallina differente e per questo sono chiamati polimorfi. È il caso della nera grafite e del trasparente diamante entrambi di carbonio ma con caratteristiche fisiche completamente diverse.
La vetrina ospita alcuni minerali e rocce giunti sulla Terra dallo spazio. Queste rocce chiamate meteoriti, entrando nell’atmosfera terrestre, bruciano formando scie luminose nel cielo e perciò dette stelle cadenti. Quelle poche che raggiungono la Terra, generano crateri anche di grandi dimensioni. Attraverso il loro studio gli scienziati cercano di comprendere l’origine dell’universo.

Codice per l'incorporamento