Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

08 - La promenade

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

La promenade
Proseguendo la visita abbiamo di fronte una grande nicchia su cui sono allineati cristalli e fossili di grandi dimensioni: una ammonite sezionata a metà permette di vedere la disposizione dei setti della conchiglia. L’animale utilizzava queste cavità nello stesso modo in cui un sommergibile usa le diverse camere stagne riempiendole d’acqua o svuotandole per viaggiare a profondità diverse. Segue una rosa di barite; il solfato di bario che costituisce la barite viene utilizzato come pigmento bianco e in medicina per produrre materiali di contrasto per determinati esami radiologici. Poco più in là ecco le due metà di geode di ametista proveniente dal Brasile; il colore viola del quarzo deriva dalla presenza di ferro e il nome ametistos, che in greco antico significa ubriaco, proviene dalla leggenda secondo la quale indossando questa pietra si può rimanere sobri pur bevendo vino. Ancora più avanti un tronco fossile silicizzato. Durante il processo di fossilizzazione la parte organica è stata sostituita dalla silice pur conservando l’aspetto originario. Infine, una septaria: è una concrezione minerale di forma rotondeggiante, appare evidente la natura calcareo-argillosa con il reticolo poligonale di bande di calcite alabastrina mentre le cavità sono dovute all'essiccamento dell'argilla.

Codice per l'incorporamento

ultima modifica 2023-04-06T13:10:41+02:00