Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

09 - I minerali nel mondo

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

Minerali nel mondo
La ricerca di materie prime ha spinto l’uomo a cercare i minerali in tutto il mondo. Le miniere più importanti oggi si trovano al di fuori dell’Europa. La prospezione mineraria ha permesso di trovare anche tanta bellezza per la gioia degli studiosi, degli appassionati e dei collezionisti. È difficile non emozionarsi al blu della celestina, al rosso della Crocoite, allo scintillio della Apofillite e della Stilbite, tutti minerali formatisi nell’oscura profondità della terra. Laggiù il buio non genera mostri ma un mondo vivace, colorato e splendente.
È impressionante la varietà di forme con cui si manifesta la natura e stupisce come ogni cosa sia comunque unica e diversa da ogni altra. In un mondo omologato negli stili di vita e nei comportamenti, i minerali lanciano un silente messaggio: la natura vive all’insegna della libertà, i confini geografici e il valore economico sono semplici convenzioni, mezzi per garantire un assetto alla nostra civiltà.

Codice per l'incorporamento

ultima modifica 2023-04-06T13:10:41+02:00