Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

I minerali nella nostra vita

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

I minerali nella nostra vita
L'immagine grafica che avete davanti è la riproduzione dell'affresco detto del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, uno dei maestri della scuola senese del Trecento. Un'allegoria che ci serve a introdurre il concetto di \Governo del territorio\. Questo compito, che oggi spetta alle Regioni, nel rispetto della Costituzione e in accordo con gli obiettivi stabiliti dalla Comunità Europea. Nel XXI secolo parlare di governo del territorio significa promuovere uno sviluppo territoriale basato su un uso efficiente delle risorse naturali, difendendo al contempo crescita e occupazione nel rispetto della tutela ambientale.
Il ripiano più in alto espone alcuni campioni di quarzo, minerale che, dalla preistoria ad oggi, è sempre stato interprete di numerose rivoluzioni tecnologiche che hanno scandito l'evoluzione socio-economica dell'umanità.
Il ripiano più in basso mostra alcuni oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana e che derivano da minerali: una collana, un dentifricio, un gessetto! Hai mai pensato a quanti minerali e rocce sono presenti nella tua vita?

Codice per l'incorporamento

ultima modifica 2023-04-06T15:50:50+02:00