Geologia, suoli e sismica

Al via la 13esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio”

Dal 3 marzo, ripartono online gli incontri con ospiti da tutta Italia.

Dopo il successo dell’edizione pilota su Zoom, riparte in digitale la 13esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio”: 6 incontri, dal 3 al 31 marzo, definiscono un programma molto ricco di contenuti con un parterre di relatori e relatrici di respiro nazionale.

Si comincia il 3 marzo con le nuove ricerche sulla flora regionale su cui interverrà, un ospite fisso e molto apprezzato dei “mercoledì”, Alessandro Alessandrini che converserà sul tema con Sergio Montanari, naturalista ed esperto sul patrimonio naturale della regione.

Al secondo incontro, due geologhe ricercatrici Giovanna Piangiamore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione Roma 2, sede di Portovenere) e Francesca Romana Lugeri dell’Università di Camerino affrontano il tema della comunicazione della geologia con un focus su paesaggio e rischi naturali.

Il programma entra poi nel vivo con Tessere Storia e storie per raccontare il patrimonio culturale”, evento realizzato in collaborazione con il servizio Patrimonio culturale, a cui partecipano Simona Bodo, Maria Grazia Panigada e Silvia Mascheroni, esperte di narrazione in contesti museali.

Seguono due incontri dedicati alla montagna, un tema che i “mercoledì” hanno deciso di ospitare in ogni edizione rafforzando la collaborazione con il CAI e attingendo dalle esperienze regionali. Il primo incontro è un graditissimo ritorno di Luca Calzolari (Direttore rivista Montagne 360 del CAI) e Roberto Mantovani (Giornalista e scrittore), che affronteranno il tema complesso della comunicazione del rischio in montagna. Conclude la 13esima edizione un incontro corale dedicato alla vita in montagna dal titolo Cooperativa di Comunità, risorsa vitale per la montagna italiana” a cui partecipano Gabriele Locatelli (Responsabile Foreste Sostenibili Slow Food Italia), Simona Magliani (Cooperativa di Comunità di Cerreto Alpi - RE), Oreste Torri (Cooperativa di Comunità di Succiso - RE), Sirio Farini (Comunità della Vallesanta Società Cooperativa, Chiusi della Verna -AR).

Il ciclo di incontri è come sempre organizzato dall’Archivio Cartografico regionale (Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici- SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) e con il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

I posti sono limitati e per partecipare occorre compilare il form di iscrizione.

Alle persone iscritte verrà inviato il collegamento per seguire l’evento su Zoom.

ultima modifica 2021-02-17T11:41:00+01:00