Cartografia interattiva e banche dati
Consultazione on-line della cartografia tematica, della documentazione relativa alle banche dati territoriali curate e aggiornate dall'Area Geologia, Suoli e Sismica del Settore Difesa del Territorio
Il sito dei suoli su Google Earth è in manutenzione ed è visibile solo la parte relativa al Catalogo dei suoli. Stiamo lavorando per il completo ripristino. Ci scusiamo per il disagio. E' disponibile il nuovo sito Cartografia dei suoli dell'Emilia-Romagna
Il Portale cartografico dell’Area Geologia, Suoli e Sismica (AGSS) rappresenta l’evoluzione dell’ambiente di pubblicazione delle cartografie numeriche prodotte dall’AGSS e costituisce una porta di ingresso a un gruppo consistente di risorse.
Tramite il Catalogo minERva i dati georeferenziati sul territorio sono consultabili in formato vettoriale, raster, tabellare e servizi web WMS ( Web Map Service); per numerosi dati è possibile il download in formato vettoriale e raster. Il portale rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni detenute dalla Direzione Generale Cura del Territorio ed Ambiente della Regione Emilia-Romagna.
Uno degli obiettivi del portale è quello di fornire banche dati utili ad integrare le informazioni necessarie per la predisposizione dei quadri conoscitivi di cui all’art.22 della Legge Regionale n. 24 del 2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio. I siti tematici webgis offrono la possibilità di navigare e di consultare i dati che derivano dai rilevamenti geologici e pedologici su tutto il territorio della regione. Numerosi sono i tematismi pubblicati a partire dalla carta geologica a varie scale, la cartografia del suolo, della costa, delle risorse idriche, del dissesto e delle prove geognostiche, sismica. A questi se ne aggiungono molti altri, come il patrimonio geologico ed i geositi, il catasto delle cavità naturali, per citarne alcuni.
La cartografia stampata è disponibile presso l'Archivio cartografico della regione Emilia-Romagna