Geologia, suoli e sismica

Eurosoil 2021: importante congresso dedicato al suolo in Europa

Dal 23 al 27 agosto, si terrà on-line il Congresso della Confederazione Europea delle Società di Scienze del Suolo. La Regione Emilia-Romagna sarà leader di una sessione dedicata alla rigenerazione del suolo

Connettere le persone al suolo, questo il motto del Congresso Eurosoil 2021 che affronta gli obiettivi ambientali, sociali, economici e di politica pubblica che incidono sulla qualità del suolo e sui servizi ecosistemici da esso forniti.

Il Programma del congresso sarà strutturato attorno a 7 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e coinvolgerà, oltre agli scienziati del suolo, anche i contributi provenienti da altri settori scientifici correlati (medicina, economia, scienze sociali).

I temi verranno trattati in sessioni e workshop con un approccio transdisciplinare capace di coinvolgere le diverse parti interessate dalla ricerca all'istruzione, dalla rigenerazione alla protezione del suolo, dalla politica alla gestione.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Sono 7 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in cui il suolo gioca un ruolo centrale: 1- sconfiggere la povertà; 2 – sconfiggere la fame; 3 – salute e benessere; 6 – acqua pulita e servizi igienico-sanitari; 11 – città e comunità sostenibili; 13 – lotta contro il cambiamento climatico; 15 – vita sulla terra. Questi i temi conduttori del congresso e i macro-insiemi in cui sono state raggruppate le sessioni.

Il contributo della Regione Emilia-Romagna

La Regione porterà al congresso l’esperienza maturata nell’ambito del progetto SOS4LIFE nel campo del riutilizzo del suolo e coordinerà assieme all’Alta Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo la sessione dal titolo “Managing urban environment: technologies and methodologie for the management and reuse of soils and sediments”.

Questa sessione, inserita nell’obiettivo 11, affronta la questione conservazione del suolo nell’ambito del metabolismo urbano e dell’economia circolare e della creazione di nuovi suoli attraverso il riuso dei materiali di scavo per favorire la creazione di aree rigenerate a verde che possano contribuire ad una migliore vivibilità degli spazi urbani.

Date da ricordare

• 3 maggio 2021 – termine per l’inoltro degli abstract