Geologia, sismica e suoli

22 marzo: la giornata mondiale dell'acqua

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua! Una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per celebrare la risorsa idrica e sensibilizzare sull'importanza della sua tutela

Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare un giorno dedicato alla tutela della risorsa idrica. L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (#WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani.

Valorizzare l’acqua

Il tema della Giornata di quest’anno è “valorizzare l’acqua”. Il valore dell’acqua è infatti molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale.

Risorsa acqua, la gestione di un bene comune. Un incontro online il 22 marzo

Nella Giornata mondiale dell'acqua, in programma il 22 marzo, si terrà il 4° incontro del ciclo su sviluppo sostenibile ed economia circolare, organizzato dall’associazione Nuova civiltà delle macchine, intitolato “Le frontiere della gestione di un bene comune. La risorsa acqua: usi plurimi e gestione idro-potabile”.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina