Nuovo modello 3D della finestra tettonica di Salsomaggiore (Parma)

Nella sezione Modellazione 3d è stato pubblicato un nuovo modello 3D realizzato a seguito della collaborazione tra l'Università di Parma e il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Nella sezione Modellazione 3d è stato pubblicato un nuovo modello tridimensionale di una importante struttura tettonica che affiora al margine pianura padana-montagna della provincia di Parma: la Struttura di Salsomaggiore.

Questo modello 3D è stato realizzato a seguito della collaborazione tra SGSS e Università di Parma nell’ambito di una tesi (Campana, 2019) del corso di laurea triennale di Scienze Geologiche (https://cdl-geol.unipr.it ) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e di un tirocinio presso la sede del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli.

Tra novembre e dicembre 2018 il dott. Davide Campana ha effettuato un tirocinio presso la sede del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, occupandosi della modellazione geologica 3D e successivamente applicando l’esperienza maturata per produrre un modello geologico 3D di un settore dell’Appennino Parmense.

Il modello prodotto rappresenta in maniera tridimensionale il settore SE della ben nota struttura di Salsomaggiore affiorante in finestra tettonica al margine dell'Appennino Parmense nei pressi dell'omonima località.

Il modello geologico 3D mostra in maniera evidente i rapporti di sovrapposizione tettonica e/o stratigrafica tra le unità affioranti nell’area e appartenenti ai diversi domini paleogeografici: le unità del Dominio Ligure, con le unità di copertura della Successione Epiligure, in sovrascorrimento sulle unità del Dominio Umbro-Marchigiano-Romagnolo che formano l’anticlinale della Struttura di Salsomaggiore.