Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

mercoledì,  28 aprile 2021

Un dono, un’eredità

La collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni inaugura due nuove vetrine di minerali donate dal cittadino, Sig. Mario Gallerani, alla Regione Emilia-Romagna.

Il 26 aprile alle ore 12, sono state inaugurate, alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini, le due nuove vetrine di minerali donate dal Sig. Mario Gallerani alla Regione Emilia-Romagna. La donazione di 270 minerali è da oggi esposta, in modo permanente, nell’atrio della Terza Torre del Fiera District dove è allestita la collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).

La donazione rappresenta un momento di crescita importante per il MuGG che quest’anno festeggia 10 anni di attività. Non è solo la collezione a crescere ma anche la fiducia che i cittadini hanno nei confronti di questo luogo e la nostra responsabilità nel continuare a offrire gratuitamente, alle scuole e a tutta la cittadinanza, la possibilità di conoscere il patrimonio geologico e di avvicinarsi alla cultura scientifica e del territorio.

Nel gesto del Sig. Gallerani, che ci riempie di orgoglio e responsabilità, c’è come ha detto il Presidente Bonaccini “la capacità di costruire autonomamente una forma di sapere e di riconoscere nella società il destinatario ultimo di questa cultura”. E c’è il senso di un’eredità da tramandare alle giovani generazioni. Di tutto questo gli siamo grati.

Oggi è stata una bella giornata per Mario e per tutti noi, in cui ci siamo sentiti più ricchi e più vicini.

Grazie Mario!

Se vuoi conoscere meglio il signor Mario Gallerani e il modo in cui la collezione è approdata al Museo Giardino Geologico Sandra Forni, scarica la guida LA DONAZIONE Mario Gallerani.