Geologia, suoli e sismica

mercoledì,  28 aprile 2021

Un dono, un’eredità

La collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni inaugura due nuove vetrine di minerali donate dal cittadino, Sig. Mario Gallerani, alla Regione Emilia-Romagna.

Il 26 aprile alle ore 12, sono state inaugurate, alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini, le due nuove vetrine di minerali donate dal Sig. Mario Gallerani alla Regione Emilia-Romagna. La donazione di 270 minerali è da oggi esposta, in modo permanente, nell’atrio della Terza Torre del Fiera District dove è allestita la collezione “Museo Giardino Geologico Sandra Forni” (MuGG).

La donazione rappresenta un momento di crescita importante per il MuGG che quest’anno festeggia 10 anni di attività. Non è solo la collezione a crescere ma anche la fiducia che i cittadini hanno nei confronti di questo luogo e la nostra responsabilità nel continuare a offrire gratuitamente, alle scuole e a tutta la cittadinanza, la possibilità di conoscere il patrimonio geologico e di avvicinarsi alla cultura scientifica e del territorio.

Nel gesto del Sig. Gallerani, che ci riempie di orgoglio e responsabilità, c’è come ha detto il Presidente Bonaccini “la capacità di costruire autonomamente una forma di sapere e di riconoscere nella società il destinatario ultimo di questa cultura”. E c’è il senso di un’eredità da tramandare alle giovani generazioni. Di tutto questo gli siamo grati.

Oggi è stata una bella giornata per Mario e per tutti noi, in cui ci siamo sentiti più ricchi e più vicini.

Grazie Mario!

Se vuoi conoscere meglio il signor Mario Gallerani e il modo in cui la collezione è approdata al Museo Giardino Geologico Sandra Forni, scarica la guida LA DONAZIONE Mario Gallerani.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina