Geologia, suoli e sismica

Aggiornata la banca dati dei suoli

Implementati quattro strati tematici da oggi consultabili su minERva e il Geoportale

La banca dati dei suoli della Regione Emilia-Romagna contiene tutte le informazioni relative ai suoli e le cartografie regionali realizzate a partire da queste. È un patrimonio di conoscenze, aggiornato di continuo, che restituisce bene la complessità del nostro territorio caratterizzato da tanti tipi di suoli diversi frutto dell’azione incessante di processi biologici e chimici avvenuti nel corso di millenni. La conoscenza del suolo è da sempre un’attività strategica della Regione Emilia-Romagna consapevole delle funzioni fondamentali che questo corpo fisico vivente assolve per la nostra sopravvivenza.

Gli ultimi aggiornamenti hanno riguardato, in primo luogo, la carta dei suoli in scala 1:50.000 che copre adesso il 78% della superficie regionale. Alla carta è collegato il Catalogo dei suoli, una pubblicazione on line che contiene, per ogni suolo regionale, una breve descrizione con le caratteristiche salienti e una immagine. Accedendo al Catalogo si possono scaricare i dati delle descrizioni delle 13.353 delineazioni e dei 3.265 siti rappresentativi locali.

Aggiornate anche la carta di capacità d’uso dei suoli, che ora copre tutto il territorio regionale, le analisi SACT che hanno raggiunto quota 42.322, e le stazioni del monitoraggio della falda superficiale che, allo stato attuale, sono 124.

I quattro strati tematici aggiornati sono consultabili sui visualizzatori dei siti minERva e Geoportale e sono disponibili come servizio WMS e utilizzabili in un software GIS.

ultima modifica 2022-09-08T16:18:09+01:00