Geologia, suoli e sismica

Convegno “Sisma 2012. Le conoscenze geologiche dieci anni dopo”, tutti i materiali in un click!

Disponibili online il video dell'evento che si è tenuto a Bologna il 27 maggio, le relazioni e la pagina “Speciale decennale”

Il convegno “Sisma 2012. Le conoscenze geologiche dieci anni dopo”, che si è tenuto a Bologna lo scorso 27 maggio 2022, mantiene la sua promessa di rendere patrimonio comune i risultati dei principali approfondimenti geologici, geotecnici e geofisici realizzati in seguito al sisma.

Il materiale è disponibile in vari format: dalla registrazione completa dell'evento, che si può rivedere sulla pagina YouTube Geologia Regione Emilia-Romagna, agli interventi dei relatori.

La pagina “Speciale decennale” raccoglie le attività conoscitive, gli eventi e le pubblicazioni sul tema della pericolosità sismica e le caratteristiche sismotettoniche del sottosuolo padano promosse dalla Regione Emilia-Romagna, dopo il sisma dell’Emilia nel 2012, o a cui la Regione ha collaborato.

Oggi a 10 anni di distanza da quei tragici eventi, il livello delle conoscenze sul sottosuolo della pianura emiliano-romagnola è estremamente più dettagliato e le aree epicentrali del sisma sono oggetto di un grande lavoro di sintesi e messa a sistema delle conoscenze anche grazie ai finanziamenti del Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG).

ultima modifica 2022-06-15T09:55:27+02:00