Geologia, suoli e sismica

Disponibile il report sulla biodisponibilità dei metalli pesanti nel suolo

Un documento che racconta i risultati di otto anni di attività di conoscenza sulla biodisponibilità dei metalli nel suolo: ma cosa significa biodisponibilità?

I suoli contengono naturalmente metalli pesanti in quantità variabili a seconda della roccia/sedimento su cui si sono formati. A questo contenuto naturale, si aggiunge nello strato più superficiale (chiamato anche”top soil”) il contributo legato alle attività umane relative all’uso del suolo, alla gestione agronomica e alla ricaduta atmosferica.

I metalli contenuti nello strato superficiale possono andare incontro ad assorbimento da parte delle piante per azione delle radici e/o a lisciviazione in profondità per azione dell’acqua piovana. Questa porzione, detta biodisponibile, è quella che maggiormente interagisce con gli organismi della biosfera e influisce sulla salute dell’uomo e dell’ambiente in generale pertanto, .la valutazione della biodisponibilità costituisce l’ultimo tassello delle conoscenze relative ai suoli per quanto riguarda la valutazione del rischio per la salute e per l’ambiente.

Dal 2014 al 2020 l'Area Geologia, Suoli e Sismica, in collaborazione con il laboratorio della sezione ARPAE di Ravenna, ha studiato la biodisponibilità di alcuni metalli pesanti (As, Cr, Ni, Cu, Zn, Pb, Sn) in campioni superficiali di suolo. I risultati completi dell’indagine sono ora disponibili on line nel rapporto “Biodisponibilità dei metalli pesanti nel suolo” e nella omonima pagina del sito in cui sono dettagliati anche gli aspetti relativi alle tecniche di analisi e agli standard utilizzati.


Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-02T11:36:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina