Geologia, suoli e sismica

Nuova cartografia interattiva online per la consultazione della banca dati delle prove geognostiche

Arricchita di nuove indagini acquisite per la realizzazione dei nuovi fogli della carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000 – Progetto CARG

Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli ha sviluppato un nuovo visualizzatore cartografico interattivo dedicato alla consultazione del contenuto della banca dati delle prove geognostiche.

Attraverso questa applicazione online è possibile navigare all’interno del territorio regionale per visualizzare le ubicazioni delle oltre 100.000 indagini geognostiche raccolte in oltre 30 anni dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.

Attraverso una serie di semplici strumenti è possibile effettuare ricerche mirate sul territorio, interrogare le singole indagini per ricavarne informazioni sia anagrafiche che di tipo geotecnico ed effettuare il download della documentazione allegata alle singole prove.

La Banca Dati delle Prove Geognostiche è stata realizzata nei primi anni ’90 con l'obiettivo prioritario di disporre di informazioni geologiche di sottosuolo ai fini della produzione delle nuove Carte Geologiche di pianura in scala 1:50.000, che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato su incarico dell’allora Servizio Geologico Nazionale oggi ISPRA (progetto CARG).

Oltre all'acquisizione di nuove prove geognostiche effettuate in seguito alle principali opere infrastrutturali sul territorio regionale, la Regione esegue direttamente sondaggi a carotaggio continuo e prove penetrometriche in tutti i territori attualmente in studio, finalizzate alla realizzazione della Carta Geologica di pianura e di studi tematici/specifici.

A gennaio 2022 la Banca Dati delle prove geognostiche contiene le informazioni relative a 101.913 indagini di vario tipo.

I tematismi che compongono la cartografia sono suddivisi in tre gruppi di livelli cartografici:

• prove geognostiche,
  • parametri geotecnici e geofisici,
  • prove penetrometriche (dati numerici).