Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Archivio progetti europei conclusi

Life - Helpsoil (2013 - 2017)

Migliorare i suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso sostenibili tecniche di Agricoltura Conservativa

GeoMol (2012 - 2015)

l'obiettivo del progetto è sviluppare una base informativa 3D, condivisa a livello internazionale, per illustrare le caratteristiche, risorse e potenzialità del sottosuolo delle grandi pianure dell’avampaese alpino e della Pianura Padana.

Eurogeosource (2009 - 2013)

EuroGeoSource è il progetto che rende disponibili tramite mapservices GIS su Internet i dati relativi alle risorse minerarie ed energetiche dei paesi e delle regioni partecipanti, tra cui Emilia-Romagna.

GeoPower (2010 - 2012)

Energia geotermica per indirizzare le strategie delle prestazioni energetiche negli edifici residenziali e industriali

eWater (2006 - 2007)

il portale per il miglioramento, la disponibilità, l'accessibilità e la ri-usabilità dei dati spaziali relativi all’uso, alla qualità e alla localizzazione delle acque sotterranee (inizio 2006 - fine 2007)

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-13T14:16:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina