Geologia, suoli e sismica

Carta Litologica, scala 1:25.000 (1984)

Carta storica, derivata dalla rielaborazione della cartografia geologica degli anni '50/70, che descrive le caratteristiche litologiche delle unità litostratigrafiche del territorio collinare-montano. (Ed. 1984)
Descrizione/Abstract:

Copertura territoriale: territorio collinare-montano (Appennino emiliano-romagnolo); base topografica: Edizione I.G.M.; metodologia di realizzazione: elaborazione di dati derivati dalla produzione cartografica-geologica prodotta fra la fine degli anni '50 e gli anni '70 dal Servizio Geologico Nazionale e da Istituti universitari, integrata con nuovi rilevamenti sul terreno. Contenuti e caratteristiche tecniche: la Carta Litologica evidenzia le caratteristiche litologiche delle unità litostratigrafiche. E' stata realizzata recuperando materiale cartografico, i cui rilevamenti geologici eseguiti a varie scale e con finalità e criteri diversi, sono stati rivisti, uniformati ed integrati con rilevamenti geologici nuovi per ottenere, a livello regionale, un quadro omogeneo dei principali caratteri geolitologici dell'Appennino emiliano-romagnolo. Alla fine degli anni '80 il tematismo è stato acquisito in elaboratore ed è disponibile in formato ARC/INFO. In fase di acquisizione la legenda della carta è stata riconvertita, utilizzando i nomi delle unità litostratigrafiche formazioni derivati dal rilevamento della Carta Geologica in scala 1:10.000, progetto terminato in questi ultimi anni, ma allora in fase di realizzazione. Attualmente è quindi disponibile in banca dati una Carta Geolitologica, composta dai limiti della Carta Litologica e dalla legenda della nuova Carta Geologica.

Anno della pubblicazione:
1977-1982