Geologia, suoli e sismica

Le mareggiate e gli impatti sulla costa in Emilia-Romagna 1946 - 2010 (2011)

Il volume presenta alcuni importanti risultati emersi nei tre anni del progetto europeo Micore. Nel volume sono presentati i risultati della ricerca finalizzata a ricostruire la serie storica dei fenomeni meteo-marini che hanno causato impatti significativi sulle aree costiere della regione Emilia-Romagna, anno 2011
Descrizione/Abstract:

Descrizione:
Libro di 144 pagine

Abstract:
Con questa pubblicazione si è voluto dare ampia diffusione ad alcuni importanti risultati emersi nei tre anni del progetto europeo MICORE. Il catalogo delle mareggiate storiche è un’accurata ricerca di archivio che permette di ricavare informazioni sugli eventi passati e sugli effetti che questi hanno avuto sul territorio. La documentazione storica relativa alle mareggiate rappresenta un dato di importanza fondamentale sia nella pianificazione urbanistica e territoriale sia nell’attività di previsione e prevenzione che il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli regionale e il Servizio Idro-Meteo-Clima dell’ARPA svolgono in collaborazione con il Centro multirischio dell’Agenzia Regionale di Protezione civile. Il valore aggiunto di questo lavoro si deve sicuramente alla multidisciplinarietà dell’approccio che è frutto della collaborazione tra i due Servizi e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.Contenuti:

Editore:
Arpa Emilia-Romagna, Collana "I quaderni di ARPA"

Autori:
Luisa Perini, Lorenzo Calabrese - Servizio Geologico Sismico e dei Suoli , Regione Emilia-Romagna
Marco Deserti, Andrea Valentini - Servizio Idro-Meteo-Clima, ARPA Emilia-Romagna
Paolo Ciavola, Clara Armaroli - Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara

Anno della pubblicazione:

Su richiesta:
Servizio Geologia Suoli e Sismica, tel: 051-5274792, e-mail segreteria

Data di pubblicazione:
23/08/2011
Tipo di pubblicazione:
libri e capitoli di libro
Lingua della pubblicazione:
Collana/Pubblicato in:
Collana "I quaderni di ARPA"
Editore:
Arpa Emilia-Romagna