Geologia, suoli e sismica

Per la sicurezza del territorio 2005/2006 (2007)

Il secondo rapporto sull’attività dell’Assessorato alla Sicurezza Territoriale. Difesa del Suolo e della Costa. Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

Il rapporto approfondisce gli aspetti tecnici degli interventi realizzati nel campo della prevenzione e protezione del territorio regionale, della popolazione e delle attività economiche dagli effetti dei rischi naturali (frane, alluvioni e terremoti).Il rapporto fornisce una panoramica esaustiva sulle più innovative tecniche adottate negli interventi di difesa della costa, cui è dedicato il dossier introduttivo, di difesa del suolo, dell’assetto idraulico, geologico e idrogeologico, di difesa dei versanti e di consolidamento degli abitati. Uno spazio importante è riservato al Sistema Regionale di Protezione Civile e all’attività di informazione e di educazione ambientale.

Su richiesta:
tel: 051-5274792, e-mail segreteria

• Per la sicurezza del territorio 2005/2006 (pdf5.8 MB)
    All’interno: un dossier sulla difesa della costa, una panoramica sugli interventi di difesa del suolo effettuati nel biennio 2005-2006; uno speciale sul Fiume Secchia; tutti i dettagli sul sistema regionale di Protezione Civile e le campagne di informazione e di educazione ambientale.

Data di pubblicazione:
24/08/2007
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Collana/Pubblicato in:
Per la sicurezza del territorio
Editore:
Regione Emilia-Romagna