Il Museo Giardino Geologico Sandra Forni (MuGG) collabora con altri servizi regionali, con le Università e gli Enti di ricerca, per l’organizzazione di eventi e partecipa a diverse iniziative di divulgazione scientifica, a livello regionale e nazionale. 

Il MuGG si offre anche come spazio per l’allestimento di mostre temporanee su temi legati al territorio e al sociale.

GLI EVENTI

Vivi il Verde - 2023:

Rumita. Come una foresta che va. Una performance artistica che esplora la figura dell'albero con riferimento alla figura tradizionale lucana del rumita del carnevale di Satriano Lucano.

Una panchina rossa per l'Emilia-Romagna - 25 novembre 2021.

Un'azione artistica come segno permanente di memoria delle donne vittime di femminicidio e a sostegno di tutte le azioni contro la violenza di genere. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Assemblea legislativa e Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna - Quartiere San Donato-San Vitale.

Donazione Mario Gallerani - 2021

. Inaugurazione della collezione di minerali che il cittadino Mario Gallerani ha generosamente donato alla Regione-Emilia Romagna.

Anche la cancellazione è violenza - 2021.

Evento on-line organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con il contributo della Regione Emilia-Romagna per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza l'11 febbraio 2021.

Incontri ravvicinati - 2020

. Dalla pagina fb "Geologia Regione Emilia-Romagna", un viaggio alla scoperta della natura intorno a noi: Una galleria di foto per ricordare gli incontri con la Natura che ci hanno accompagnato durante la pandemia.

Vivi il Verde - 2020

. Una riflessione a più voci sul nostro rapporto con il paesaggio e il verde pubblico, anche alla luce della pandemia.

Vivi il Verde - 2019

. Flash mob letterario nel Giardino Geologico e presentazione dell'audioguida al Giardino Geologico

Vivi il Verde - 2018

. Visita guidata alle pietre e alle piante del giardino geologico con la guida

Orogenesi di un giardino

.

Vivi il Verde - 2017

. Un gioco dell'oca da fare in Giardino per avvicinare i bambini alla geologia. In caso di pioggia il divertimento è comunque assicurato con

Geagioca, un'oca a spasso nel tempo

.

LE MOSTRE

In occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" il

23 novembre 2021

è stata inaugurata la mostra

Anche la cancellazione è violenza

, arricchita di 7 nuove biografie.

Quanto cambia il pianeta che cambia - 2019.

Come era l'Italia negli ultimi due periodi più caldo e più freddo? Come cambiano i nostri fiumi? Come cambiano nei decenni i nostri calanchi? Una risposta a queste domande arriva grazie alla mostra del Museo Geologico Giovanni Capellini dell’Università di Bologna suicambiamenti climatici. Il prof. Gian Battista Vai guida la visita

Anche la cancellazione è violenza. Le scienziate - 2018

a cura del collettivo RiVoltaPagina di Catania in collaborazione con l’Assemblea Legislativa. 

La mostra raccoglie una serie di biografie femminili cancellate dai libri di scuola: una ricercata operazione di “memoria” per la costruzione di una cultura libera dagli stereotipi. Incontro con Emma Baeri Parisi del collettivo RiVoltaPagina.

Che cos’è l’amor - 2016:

a cura dell’Associazione “Il progetto Alice”

 

promossa dalla Regione Emilia-Romagna contro la violenza nelle relazioni intime tra adolescenti

Facciamo noi, una ricostruzione fantastica - bambine/i e ragazze/i contro il terremoto - 2014

: a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul rischio sismico. Il terremoto emiliano del 2012 diventa esperienza concreta con i lavori dei più piccoli che hanno così raccontato il loro vissuto;