L'Area Geologia Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna è nata nel 1976, con la missione di supportare le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche.

Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali  come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali.

Inoltre l'Area svolge attività di promozione, comunicazione e divulgazione delle tematiche relative alle risorse naturali geologiche, dei suoli e ai rischi territoriali, in raccordo con le strutture centrali.

Queste attività producono le conoscenze necessarie all’elaborazione dei quadri conoscitivi a supporto della pianificazione territoriale e strategica e al recepimento delle direttive e delle leggi nazionali ed europee.

Il lavoro è principalmente rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti (geologi, pedologi, architetti, ingegneri, geometri, agronomi), alle imprese, al mondo della ricerca e dell’educazione, e a tutti i soggetti che operano sul territorio.

A chi rivolgersi

Monica Guida

Responsabile Settore Difesa del Territorio

Per raggiungere la sede

  • Dall’aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
    Servizio navetta AEROBUS BLQ. Scendere alla fermata Stazione centrale. Prendere linea urbana autobus n.35 e scendere a Viale della Fiera.
  • Dalla stazione centrale dei treni:
    Linea urbana autobus n. 35. Scendere a Viale della Fiera.
    In alternativa prendere le linee bus 28 e 39 scendere in Piazzale Aldo Moro; da qui, 5 minuti di cammino e si è arrivati.
  • Autostrada
    Da Firenze, Milano e Ancona: prendere l'uscita "BOLOGNA FIERA" sull'autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8

I dati di accesso al sito