Parchi, foreste e Natura 2000

Il taglio del bosco: la domanda on line

La gestione informatizzata di autorizzazioni e comunicazioni ai sensi del Regolamento forestale regionale

Foto: diradamento di conifere (archivio Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna)La Giunta regionale ha approvato le disposizioni attuative (pdf300.98 KB) per la gestione informatizzata delle domande di autorizzazione e delle comunicazioni di taglio ai sensi del Regolamento forestale regionale.

Possono operare gli Enti competenti in materia forestale (Comuni o loro Unioni), gli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità, le Imprese forestali iscritte all'Albo regionale nonché altri soggetti terzi con funzioni di intermediari; possono accedere direttamente all'applicativo anche tutti i possessori di boschi per presentare proprie domande che non prevedano un uso commerciale della legna tagliata. La Regione ha realizzato un vademecum (pdf295.34 KB) contenente le principali norme da rispettare negli interventi di gestione dei boschi e degli altri ambiti di interesse forestale.

Per presentare le domande di taglio è necessario disporre di credenziali SPID. Le credenziali Federa, ancora in uso fino al 30 settembre 2021, sono state dismesse e con queste non è più possibile accedere alla piattaforma web dei tagli boschivi e agli altri servizi online.

A questo link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid è disponibile l’elenco di tutti i gestori di credenziali SPID per ognuno dei quali vengono anche riportate le modalità di adesione e i link con le specifiche istruzioni di ciascun gestore.

A titolo di esempio, si fa presente che in Emilia-Romagna le credenziali SPID di Lepida possono essere ora richieste gratuitamente anche presso molte Farmacie oltre che presso URP comunali e di quartiere; le credenziali SPID di Poste Italiane possono essere richieste, sempre gratuitamente, presso tutti gli uffici postali e anche direttamente da casa via web, se si dispone di Carta di Identità digitale.

Una volta che si dispone delle proprie credenziali, per operare basta collegarsi al seguente indirizzo web:

Per approfondire:

Clicca qui (pdf39.66 KB) per scaricare l'informativa sulla privacy.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Regione Emilia-Romagna