Parchi, foreste e Natura 2000

Al via il progetto europeo LIFE NatConnect2030!

L’obiettivo di fondo la tutela della biodiversità. Il 14 marzo 2024 a Milano si terrà il kick off meeting.

Con il kick off meeting, che si terrà il 14 marzo 2024 a Milano, nella sede della Regione Lombardia, LIFE NatConnect2030 inizierà ad entrare nel vivo.

Il nome completo del progetto è “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030” e il suo acronimo è LIFE NatConnect2030.

È stato approvato nell’ambito della Call LIFE-2022-STRAT-two-stage — Strategic Nature and Integrated Projects (SNAP), uno dei 12 progetti in cui la Commissione europea ha investito 233 mln di euro. Si tratta di un progetto LIFE Strategico per la Natura, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità, attraverso lo sviluppo delle azioni definite con i Prioritised Action Frameworks 2021-2027 (PAF) per la Rete Natura 2000 e, parallelamente, dare attuazione ad altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, multiregionale o regionale per l’ambiente e lo sviluppo.

Il progetto coinvolge 16 partner tra cui la Regione Emilia-Romagna (Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane) e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Emilia-Romagna. Capofila è la Regione Lombardia.

L’area di intervento comprende territorio delle Regioni coinvolte nel progetto con 843 siti Natura2000, nelle regioni biogeografica alpina, continentale, mediterranea e marina mediterranea.

Durata: 2024-2032 (9 anni articolati in tre fasi) - avvio: 1° gennaio 2024

LIFE NatConnect2030, oltre a contribuire al Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, concorrerà al raggiungimento di diversi obiettivi delle politiche europee tra cui:

• Strategia dell'UE sulla Biodiversità per il 2030
  • Strategia forestale europea per il 2030