Aree protette - Cartografia vigente

Di seguito sono scaricabili le geometrie vettoriali (formato shape) dei perimetri e della zonizzazione vigente di Parchi, Riserve, Paesaggi protetti e Aree di riequilibrio ecologico. Tutti i dati sono georeferenziati in coordinate UTMRER (coordinate standard regionali) 

Aree di collegamento ecologico 

Cartografia approvata dal Programma regionale di cui all'art.12 della L.R. 6/2005. 

Rete Natura 2000 - Cartografia vigente

Cartografia: le modifiche a Rete Natura 2000 proposte in passato dalla Regione Emilia-Romagna

Natura 2000: l'incrocio con i fogli catastali

In seguito alle modifiche a Rete Natura 2000 derivanti dalle Deliberazioni n. 167 e n. 456 del 2006 è stata svolta l'indagine catastale i cui risultati vengono riportati di seguito. La stessa indagine è sintetizzata negli elenchi allegati alla Determinazione n. 5188 del 27 aprile 2007.

Il presente lavoro, derivante dall'incrocio fra fogli catastali e i perimetri di SIC e ZPS, è valido fatte salve le integrazioni che necessariamente dovranno essere apportate agli elenchi catastali, in recepimento delle modifiche ai perimetri di SIC e ZPS intervenute dal 2007 ad oggi.

La raccolta dei formulari di Rete Natura 2000

La raccolta delle Misure Specifiche di Conservazione e dei Piani di Gestione 

Elaborati dagli Enti di gestione dei siti Natura 2000 e approvati dalla Regione Emilia-Romagna

Le specie protette

Ne fanno parte 246 taxon floristici e 293 faunistici. Per ognuno di essi viene indicato il provvedimento normativo comunitario, nazionale o regionale che ne sancisce la tutela.

  • Flora protetta ER (PDF - 334.1 KB)

    A 228 piante vascolari (tra licopodi, felci, conifere e angiosperme) si affiancano 18 tra muschi, funghi e licheni, in modo da abbracciare l'intero regno vegetale, come di norma inteso, fino ai gruppi minori e meno noti.

  • Fauna protetta ER (PDF - 29.5 KB)

    Accanto a 56 mammiferi, 103 uccelli e a tutti gli anfibi e i rettili (33), l’elenco annovera 35 pesci e 66 invertebrati (coleotteri, farfalle, libellule, cavallette, decapodi e molluschi).

Banche dati e elenchi di flora, fauna, habitat e siti Natura 2000

Elenco ufficiale nazionale delle Aree protette

La carta regionale degli habitat

Il Servizio Parchi e Risorse forestali (ora Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo delle Zone Montane) ha curato la redazione della "Carta degli habitat dei Siti Natura 2000 dell'Emilia-Romagna". La Carta è disponibile in formato elettronico ed è consultabile attraverso la cartografia interattiva; sono scaricabili anche i relativi shapefile. In appendice alla Carta, il Servizio ha curato anche la pubblicazione "Gli habitat di interesse comunitario segnalati in Emilia-Romagna (AA. VV., 2015)", in cui vengono descritti gli habitat di interesse conservazionistico segnalati in regione. Il testo è consultabile online e scaricabile in formato PDF. 

La carta regionale delle aree forestali

E' disponibile, come previsto dal Piano Forestale regionale, la Carta Forestale Regionale quale strato consultabile attraverso la cartografia interattiva oppure scaricabile in formato shapefile per ciascuna provincia. Aggiornata al 2014, la carta rappresenta il quadro conoscitivo delle foreste in Emilia-Romagna e non ha valore certificativo (non sostituisce le carte forestali provinciali già recepite negli strumenti pianificatori vigenti).