Parchi, foreste e Natura 2000

È nata una nuova Area di Riequilibrio Ecologico

Si chiama "Bosco di Albereto" ed è in Provincia di Rimini

Con delibera della giunta regionale n. 863 del 20/05/2024 è stata istituita una nuova Area di Riequilibrio Ecologico denominata “Bosco di Albereto” in Comune di Montescudo-Monte Colombo in Provincia di Rimini

Si tratta di una rara area boschiva di circa 45 ettari con una piccola porzione di coltivi che presenta le caratteristiche che un tempo interessavano l’intera valle del Marano, del Rio Melo, del torrente Conca. L’uso antropico del bosco, protrattosi per secoli, ha fatto sì che ben pochi nuclei forestali si presentino oggi di aspetto maturo. Negli ultimi decenni però, una minor pressione ha consentito al Bosco di Albereto di migliorare il suo aspetto strutturale e la sua composizione floristica. Importante sicuramente per la sua funzione di ambiente di rifugio per specie vegetali e animali tipiche degli habitat boschivi collinari ed ecotonali.

La sua gestione è affidata al Comune che dovrà aggiornare la Regione rispetto alle azioni di prevenzione, conservazione, rinaturalizzazione, controllo e monitoraggio, nonché la redazione del regolamento delle attività consentite.

Per maggiori informazioni:

ultima modifica 2024-06-11T14:45:21+02:00