Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

eWater (2006 - 2007)

il portale per il miglioramento, la disponibilità, l'accessibilità e la ri-usabilità dei dati spaziali relativi all’uso, alla qualità e alla localizzazione delle acque sotterranee (inizio 2006 - fine 2007)

Settore: Ambiente
Programma: e-Content plus; bando 2005
Capofila: Servizio Geologico Olandese (TNO)
Durata: 24 mesi
Data inizio progetto: 1 settembre 2006
Risorse finanziarie complessive: 2.400.000 euro
Contributo Regione Emilia-Romagna: 67.000 euro
Referente: Servizio Geologico, Sismico e dei Suolo, dott. Raffaele Pignone
Partenariato: I Servizi geologici di: Francia (BRGM), Danimarca e Groenlandia (GEUS), Ungheria (MAFI), Repubblica Ceca (Geofond), Repubblica Slovacca (GSSR), Regione Emilia.Romagna (SGSS), Austria (GBA), Lituania (LGT), Slovenia (GeoZS), Spagna (IGME), Svezia (SGU). Le ditte: Informacines technologijos (Information Technologies - IT Lituania), Geodan Mobile Solutions (Olanda), G.I.M. Geographic Information Management NV (Belgio).

progetto europeoaccesso al Geoportale e-Water

il portale europeo multilingua  dei dati relativi alle acque sotterranee



Obiettivi e breve descrizione del progetto

Migliorare la disponibilità, accessibilità e ri-usabilità dei dati spaziali relativi all’uso, alla qualità e alla localizzazione delle acque sotterranee. Per raggiungere questo obiettivo il progetto svilupperà un portale che consentirà di accedere in modalità multilingue ai dati relativi alle acque sotterranee che sono attualmente presenti nei database dei servizi geologici delle nazioni partecipanti. Il progetto vuole dare un contributo all’implementazione dell’ European Water Framework Directive (WFD) così come delle Linee Guida INSPIRE. Il portate può diventare uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Water Information System for Europe (WISE).

Attività svolte dal 2006 e fino al 30 giugno 2007:

  • Raccolta informazioni sui potenziali utenti del portale, sia pubblici che privati.
  • Ricognizione cartografia esistente ed omogeneizzazione con gli altri partner del progetto.
  • Analisi dei sistemi di misura e dei dati relativi alle acque sotterranee.
  • Realizzazione di un prototipo di portale web.
  • Traduzione in inglese della terminologia utilizzata nell’interfaccia del portale, dei dati, dei metadati, delle legende della cartografia per la creazione di un Thesaurus.

 

Link

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-13T14:07:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina