Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Carducci e Capellini e l’Università di Bologna dopo l’Unità d’Italia

Intervista al Prof. Gian Battista Vai, Direttore del Museo Geologico Giovanni Capellini

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Intervista al Prof. Gian Battista Vai, Direttore del Museo Geologico Giovanni Capellini dell’Università Alma Mater di Bologna, sul rapporto che legò due giovani professori dell’Università di Bologna dopo l’Unità d’Italia: il geologo Giovanni Capellini e il poeta e intellettuale Giosuè Carducci.

L’intervista, realizzata da Maria Carla Centineo del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna, è uno dei contributi del Servizio al progetto “Passeggiando per Bologna…” realizzato dal CPIA Metropolitano di Bologna per il bando 2015/16 del percorso progettuale conCittadini dell’Assemblea Legislativa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-15T17:09:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina