Geologia, suoli e sismica

Siti sul suolo in Emilia-Romagna

I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth

Il sito è uno strumento di semplice utilizzo per la consultazione delle carte dei suoli a diverse scale e di carte tematiche derivate, realizzate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. Le carte tematiche riguardano soprattutto l’area di pianura, ma ce ne sono alcune anche nell’area montana (carbonio organico % e stock). Il sito è strutturato in due parti: una parte riguardante informazioni relative alle caratteristiche dei suoli della regione e una parte prettamente cartografica (su base Google Earth) che permette di navigare nelle cartografie sovrapposte alle foto aeree della regione. Il sito mette a disposizione le carte del fondo naturale e del fondo naturale-antropico. Sono presenti anche due carte per la consultazione contemporanea di tutti i metalli (fondo naturale-antropico 9 metalli, fondo naturale 6 metalli), attraverso l'applicazione Google Earth.

Cartografia dei suoli Cartografia dei suoli

Il progetto regionale di cartografia dei suoli è finalizzato alla realizzazione di un inventario della “risorsa suolo”. E’ di tipo innanzitutto descrittivo: quali caratteristiche hanno i diversi tipi di suolo, come sono strutturati, come si sono formati e come interagiscono con le altre componenti ambientali: il clima, la vegetazione, il substrato roccioso, la dinamica geomorfologica, gli interventi umani.

Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna

Il sito consente la consultazione delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Permette il riconoscimento dei suoli tramite un percorso guidato e la compilazione di un piano di concimazione

Temi agricoli Temi agricoli

il sito contiene carte di attitudine a diverse colture, derivate dalla carta dei suoli

Catalogo CTA Direzione Ambiente - download dati suoli Catalogo CTA Direzione Ambiente - download dati suoli

Il portale DGCTA rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni detenute dalla Direzione Generale Cura del Territorio ed Ambiente della Regione Emilia-Romagna. Uno degli obiettivi del portale è quello di fornire banche dati utili ad integrare le informazioni necessarie per la predisposizione dei quadri conoscitivi di cui all’art.22 della Legge Regionale n. 24 del 2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio. Le informazioni sono organizzate in dataset e possono essere fruibili tramite "Web Map Service" (WMS), "Web Feature Service" (WFS), vettoriali SHAPEFILE o in formato tabellare. I dati cartografici possono essere consultati attraverso un visualizzatore cartografico, il GeoViewER Moka. Il portale è realizzato in tecnologia Comprehensive Knowledge Archive Network (CKAN) che è un sistema open source e basato sul web per la raccolta, la catalogazione e la distribuzione di dati.

FaldaNET-ER FaldaNET-ER

Falda ipodermica nei suoli della pianura dell’Emilia-Romagna, Profondità rilevata dalla rete regionale di monitoraggio

Irrinet/Irriframe Irrinet/Irriframe

Irrinet è il servizio irrigazione realizzato dal CER, a disposizione di tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna. E' un servizio gratuito che fornisce consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-31T16:58:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina