Geologia, suoli e sismica

Contributi per la realizzazione di microzonazione sismica nei Comuni caratterizati da ag < 0.125g

Assegnazione dei contributi per la realizzazione di microzonazione sismica ai Comuni che non possono accedere ai contributi previsti dall’art. 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 24 giugno 2009, Approvazione con DGR n. 241 del 06/03/2017 dei criteri e delle indicazioni tecniche e procedurali per l'attribuzione di contributi.
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 20/03/2017
Scadenza termini partecipazione 28/04/2017 23:55

La Regione ritiene fondamentale promuovere un’efficace politica di prevenzione e mitigazione del rischio sismico sia in fase di programmazione territoriale e pianificazione urbanistica che di progettazione e realizzazione delle costruzioni. Pertanto, al fine di favorire interventi di prevenzione del rischio sismico anche nei Comuni caratterizzati da ag inferiore a 0,125 che non possono accedere ai contributo previsti dall’art. 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 24 giugno 2009, è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale n. 241 del 06/03/2017 con la quale vengono disciplinati i contributi per la redazione di studi di microzonazione sismica in tali comuni. 

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda per l’assegnazione del contributo gli Enti Locali preposti alla pianificazione urbanistica dei Comuni caratterizzati da ag inferiore a 0,125g in possesso dei seguenti requisiti:

  • non hanno ancora realizzato studi di microzonazione sismica conformi e sono in fase di formazione o adozione del Piano Strutturale Comunale;
  • non hanno ancora realizzato studi di microzonazione sismica di terzo livello e, in base a studi di primo e/o secondo livello che evidenziano la presenza di potenziali instabilità in aree di interesse urbanistico, intendano procedere alla realizzazione di studi di terzo livello;
  • hanno già realizzato studi di microzonazione sismica almeno di secondo livello ai sensi della DAL 112/2007 ma non risultano adeguati agli standard di rappresentazione e archiviazione informatica predisposti dalla Commissione Tecnica per il supporto e il monitoraggio degli studi di microzonazione sismica e analisi della condizione limite per l’emergenza (art. 5, commi 7 e 8, OPCM 3907/2010) e intendono adeguare gli studi di microzonazione sismica ai suddetti standard.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande, secondo il modulo di domanda (doc45.57 KB) predisposto, vanno inviate, entro il 28 aprile 2017, via PEC al seguente indirizzo: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it, all’attenzione di Luca Martelli.

Download

 


Per ulteriori chiarimenti si possono contattare:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina