Video DVD, durata 25 min, nelle lingue italiano e inglese (disponibile anche su cassetta VHS)

Descrizione:
Video DVD, durata 25 min, nelle lingue italiano e inglese (disponibile anche su cassetta VHS)

Abstract:
In natura esistono diversi tipi di rocce, di piante, di animali e anche di suoli che, diversi per origine, colore, profondità, fertilità, variano da luogo a luogo. Il suolo occupa la parte superiore della superficie terrestre, permette la vita dei vegetali, degli animali e dell'uomo: è quindi uno dei beni più preziosi dell'umanità. Questo documentario è un invito a conoscere lo studio del suolo - la pedologia - evidenziandone i metodi di lavoro e illustrando alcuni paesaggi caratteristici. Con un linguaggio semplice e diretto, teso a sensibilizzare in special modo i giovani, il filmato ci spiega l'importanza del suolo come risorsa da conoscere, tutelare e rispettare. Il documentario ha partecipato al primo Festival Internazionale del Film sulle Scienze della Terra (Firenze, 20-28 agosto 2004) ed è stato selezionato fuori concorso dal 7° Festival Cinemambiente (Torino, 22-29 ottobre 2004).
"I colori della Terra" è un documentario, della durata di 25 minuti, prodotto dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (Regione Emilia-Romagna, Assessorato Difesa del Suolo e della Costa. Protezione Civile) e realizzato dalla ETNHOS e da I.TER.
Il documentario è un invito a conoscere il suolo e la scienza che lo studia: la "Pedologia", evidenziandone i metodi di lavoro ed illustrando alcuni paesaggi della Regione Emilia-Romagna caratterizzati dalla differente origine ed evoluzione dei suoli presenti. In natura esistono tanti tipi di rocce, di piante, di animali e anche di suoli, questi ultimi, diversi per origine, colore, profondità, fertilità, variano da luogo a luogo.
Cos'è il suolo? Come si realizza una carta dei suoli? A che cosa serve? Queste sono le principali domande alle quali il documentario "I colori della Terra" cerca di dare risposta.
Il suolo è una risorsa vitale, in larga misura non rinnovabile, sottoposta a crescenti pressioni e deve pertanto essere protetto. La Commissione Europea nella Comunicazione "Verso una strategia tematica per la protezione del suolo" (179 COM 2002) afferma che "il suolo assicura una serie di funzioni chiave, a livello ambientale, sociale ed economico, indispensabili per la vita. Agricoltura e silvicoltura dipendono dal suolo per l'apporto di acqua e nutrienti e per l'innesto delle radici. Il suolo svolge inoltre un ruolo centrale per la protezione dell'acqua e lo scambio di gas con l'atmosfera, grazie a funzioni di magazzinaggio, filtraggio, tampone e trasformazione. È anche un habitat e un pool genico, un elemento del paesaggio e del patrimonio culturale ed una fonte di materie prime".
Il documentario provvede così a diffondere, a livello nazionale ed internazionale, le conoscenze acquisite e le esperienze realizzate nel campo dello studio dei suoli dalla Regione Emilia-Romagna. Già a partire dal 1975 la Regione ha avviato una campagna di rilevamento dei suoli su tutto il territorio realizzando la cartografia in scala 1:250.000, 1:50.000 e 1:10.000. I dati sono oggi disponibili sia in formato cartaceo che digitale e consultabili su internet (I suoli dell'Emilia-Romagna). 

Sullo stesso sito si può inoltre trovare la descrizione d tutti i tipi di suolo della pianura e della collina emiliano-romagnola (Catalogo generale dei suoli), il loro comportamento agronomico e alcune considerazioni sulla loro conduzione agricola.

Il filmato, disponibile in formato VHS anche in lingua inglese, rappresenta uno strumento innovativo per far comprendere, attraverso un linguaggio semplice e diretto, l'importanza del suolo come risorsa da conoscere, tutelare e rispettare.
"I colori della Terra" ha partecipato al "First Film Festival on Earth Science" (Firenze, 20-28 agosto 2004) ed è stato selezionato per la sezione PANORAMA (fuori concorso) della VII edizione di CINEMAMBIENTE (Torino, 22- 29 ottobre 2004).
Il filmato può essere visionato presso la Videoteca del Consiglio Regionale.

Editore:
Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Autori:
Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli; I.TER; ETHNOS

Anno della pubblicazione:
2004

Su richiesta:
tel: 051-5274792
fax: 051-5274208
e-mail segreteria

Link

Contenuti correlati