L’opuscolo “La geologia a Bologna” nasce grazie alla richiesta del Comune di Bologna e di Bologna Welcome di aggiungere un nuovo percorso alla loro ampia offerta di percorsi a tema ed è stato recentemente integrato da una mappa interattiva con audio guida disponibile on-line.

La chiave di lettura di questo percorso è nelle rocce che compongono le facciate degli edifici di Bologna e nei sedimenti presenti nel suo sottosuolo ma anche nei luoghi che raccontano dello stretto legame che lega Bologna alla geologia.

Le rocce sono in grado di raccontarci tante storie: oltre alla loro storia geologica ovvero il tempo, il luogo e le modalità della loro formazione; le rocce ci dicono anche della loro regione geografica di provenienza, permettendoci di ricostruire indirettamente il paesaggio fuori porta (rocce locali) o, nel caso delle rocce esotiche, la viabilità antica, le rotte commerciali e gli scambi culturali.

Infine, le rocce ci parlano, attraverso le patine superficiali e le forme di degrado, dei cambiamenti dell’ambiente urbano, e in particolare della qualità dell’aria, nelle varie epoche storiche.

Queste pagine rappresentano un’integrazione ai contenuti dell’opuscolo “La geologia a Bologna”; il materiale è organizzato secondo le tappe in cui è articolato il percorso e può essere scaricato in formato pdf.

-

-

-

-

-

-

Download opuscolo

Mappa interattiva con audio guida