Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Vivi il verde - “RUMITA. Come una foresta che va”

Performance che esplora il tema dell’albero con riferimento alla figura tradizionale lucana del rumita
  • Quando il 21/11/2023 dalle 16:00 alle 19:00
  • Dove BOLOGNA, Giardino Geologico della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera 8) per la performance e Aula didattica Centro Alberto Manzi (viale Aldo Moro 50) per l’incontro che seguirà
  • Contatti
  • Telefono 333 174 36 32
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Giardino Geologico della Regione Emilia-Romagna ospita, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa, una performance dell’artista Armenia Panfolklorica a cura di Maria Chiara Wang.

“Rumita. Come una foresta che va” è il titolo della performance che esplora il tema dell’albero con riferimento alla figura tradizionale lucana del rumita, tratta dall’antica festa popolare del Carnevale di Satriano.

Seguirà un approfondimento sui temi: maschere e alberi, carnevale e bosco, alberi e paesaggio e su come gli stessi vengono trattati e vissuti trasversalmente dal Nord al Sud Italia.

Costo: gratuito. Numero massimo partecipanti: 35 per l’Aula didattica Centro Alberto Manzi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T17:57:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina