Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Vivi il verde - I servizi ecosistemici del verde pubblico nel Comune di Forlì

Incontro dedicato ai servizi ecosistemici del verde pubblico organizzato dall’Area Geologia Suoli e Simica della Regione Emilia-Romagna organizza in collaborazione con la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa
  • Quando il 05/12/2023 dalle 15:00 alle 18:00
  • Dove BOLOGNA, Biblioteca dell’Assemblea Legislativa, viale Aldo Moro 32
  • Contatti
  • Telefono 333 174 36 32
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, l’Area Geologia Suoli e Simica della Regione Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa, un incontro dedicato ai servizi ecosistemici del verde pubblico.

Saranno presentati i risultati del progetto realizzato dal Comune di Forlì con l’Istituto di Bioeconomia del CNR e la Regione Emilia-Romagna.

Lo studio ha lavorato sulle matrici suolo e clima per valutare il contributo dei giardini pubblici di Forlì al benessere degli abitanti nell’aree urbane al fine della stesura del piano urbanistico generale.

Nel corso dell’evento si potrà visitare la Mostra “Le terre dell’Emilia-Romagna”.


Intervengono: Stefano Bazzocchi (Comune di Forlì), Maria Costanza Calzolari e Fabrizio Ungaro (CNR IBE Firenze), Edoardo Fiorillo e Marianna Nardino (CNR IBE Bologna), Paola Tarocco (Regione Emilia-Romagna).

Costo: gratuito. Iscrizioni obbligatoria entro il 1 dicembre 2023.

Iscrizioni on line: per partecipare è necessaria la registrazione tramite il modulo di iscrizione online.

Numero massimo partecipanti: 40



Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T18:14:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina