Geologia, suoli e sismica

Gli eventi al Museo Giardino Geologico

Manifestazioni, mostre, incontri e iniziative promosse e/o ospitate nel Museo Giardino Geologico
Vivi il Verde - 2023 Vivi il Verde - 2023

Rumita. Come una foresta che va. Una performance artistica che esplora la figura dell'albero con riferimento alla figura tradizionale lucana del rumita del carnevale di Satriano Lucano. A cura di Maria Chiara Wang. Le foto sono di Luca Bolognese

Facciamo noi: una ricostruzione fantastica - 2014 Facciamo noi: una ricostruzione fantastica - 2014

Nel secondo anniversario del terremoto emiliano del maggio 2012 il Museo Giardino Geologico Sandra Forni ospita la mostra a cura dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia di Bologna: il terremoto emiliano del 2012 diventa esperienza concreta nei lavori dei bambini e delle bambine che hanno elaborato così il loro vissuto.

Che cos'è l'amor - 2016 Che cos'è l'amor - 2016

a cura dell’Associazione “Il progetto Alice” e promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nasce per sensibilizzare gli adolescenti a costruire relazioni intime prive di violenza.

Vivi il Verde 2017 Vivi il Verde 2017

Un gioco dell'oca "geologico" per avvicinare i bambini e le bambine alle Scienze della Terra. Si balla, si canta, si gioca nel Giardino all'aria aperta; un tuffo nella geologia e nella storia del proprio territorio senza l’aiuto del libro! In caso di pioggia si gioca con il gioco da tavolo.

Anche la cancellazione è violenza. Le scienziate - 2018 Anche la cancellazione è violenza. Le scienziate - 2018

A cura del collettivo RiVoltaPagina di Catania in collaborazione con l’Assemblea Legislativa. La mostra raccoglie una serie di biografie femminili cancellate dai libri di scuola: una ricercata operazione di “memoria” per la costruzione di una cultura libera dagli stereotipi. Incontro con Emma Baeri Parisi del collettivo RiVoltaPagina.

Quanto cambia il pianeta che cambia? -2019 Quanto cambia il pianeta che cambia? -2019

Come era l'Italia negli ultimi due periodi più caldo e più freddo? Come cambiano i nostri fiumi? Come cambiano nei decenni i nostri calanchi? Una risposta a queste domande arriva grazie alla mostra del Museo Geologico Giovanni Capellini dell’Università di Bologna sui cambiamenti climatici. Il prof. Gian Battista Vai guida la visita.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-30T12:48:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina