Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

img

Volo GAI Volo GAI

La ripresa aerofotografica Volo GAI curata dall'IGMI (Istituto Geografico Militare Italiano) ed eseguita dal consorzio Gruppo Aereo Italiano nel 1954-55 è la prima ripresa stereoscopica dell'intero territorio italiano, un prezioso documento storico del territorio nell'immediato dopoguerra.

Volo Regione Emilia-Romagna 1976-78 Volo Regione Emilia-Romagna 1976-78

Il rilievo è stato eseguito su tutto il territorio regionale nel periodo 1976-78 per produrre la base di riferimento della CTR (carta tecnica regionale) I edizione. Il rilievo è stato effettuato dalla Compagnia Generale Riprese aeree di Parma (CGR) per conto della Regione Emilia-Romagna.

Volo IT2000 Volo IT2000

Il Volo IT2000 il risultato del raddrizzamento differenziale di immagini a colori digitalizzate, georeferenziate nel sistema geodetico-cartografico nazionale e geometrizzate sulla base di uno specifico modello digitale del terreno con griglia regolare di 40 metri in coordinate terreno e precisione di 5 metri.

Volo Costa 2010 Volo Costa 2010

Le foto aeree sono state eseguite in concomitanza ad un rilievo LIDAR, commissionato dalla Protezione Civile Regionale, al fine di quantificare i danni prodotti dalla mareggiata verificatasi nei giorni 9 e 10 marzo 2010 lungo la costa emiliano - romagnola. Il volo è stato realizzato dall’OGS di Trieste (Gruppo CARS).

Volo Costa 2005 Volo Costa 2005

Il rilievo, effettuato dalla CGR, è stato eseguito lungo la costa Adriatica con lo scopo di effettuare un controllo sullo stato della costa emiliano - romagnola.

Volo Costa 1992 Volo Costa 1992

Il rilievo, effettuato dalla CGR, è stato eseguito lungo la costa Adriatica dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di monitorare gli effetti prodotti dalla mareggiata verificatasi nei giorni 8 e 9 dicembre 1992.

Volo Costa 1991 Volo Costa 1991

Il rilievo, realizzato nell’ambito della seconda campagna di monitoraggio della linea di riva regionale, è stato eseguito lungo la costa Adriatica dalla CGR. La quota media di volo è di 1.500 metri ed i fotogrammi originali cartacei (scala media 1:10.000) sono conservati presso ARPA-RER Direzione Tecnica.

Volo Costa 1982 Volo Costa 1982

Il volo, realizzato nell’ambito della prima campagna di monitoraggio della linea di riva regionale, è stato eseguito dalla CGR (Compagnia Generale Riprese Aeree) di Parma. La quota media di volo è stata di 1.500 metri ed i fotogrammi originali cartacei (scala media 1:10.000) sono conservati presso ARPA-RER Direzione Tecnica (ex IDROSER).

Tabella riassuntiva delle località colpite e della tipologia di danno registrato Tabella riassuntiva delle località colpite e della tipologia di danno registrato

Tabella riassuntiva delle località colpite e della tipologia di danno registrato, dal 1946 al 2010, con dettaglio degli ultimi 10 anni. E: erosione della spiaggia e della duna. I: sommersione per ingressione marina. T: tracimazione dei canali e dei porto-canali. D: danni alle opere marittime e di difesa. B: danni agli stabilimenti balneari e alle infrastrutture.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-28T13:16:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina