Geologia, sismica e suoli

Valutazione del rischio da frana nell'Appennino emiliano-romagnolo

Indici puntuali di possibilità pluviometrica

Nell'ambito dell'attività di valutazione del rischio da frana, da parte del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, è stata promossa una ricerca volta alla comprenssione dei rapporti tra precipitazioni e attivazione dei movimenti franosi. Nel presente lavoro sono state elaborate le informazioni relative alle piogge intense presenti negli annali idrografici, con durata da 1 a 5 giorni, relative ad ogni sensore, dal 1916 al 2003. Le durate considerate sono state ritenute le piu idonee per la valutazione del rischio da frana, dal momento che l'analisi stessa degli eventi storici franosi ha confermato che le attivazioni delle frane, dovute ad eventi di sola pioggia giornaliera, rappresentino un numero piuttosto esiguo (4/5% circa) sul totale analizzato.
Inoltre si desidera ringraziare l' ARPA - Servizio Idrometeorologico per aver fornito l'ubicazione delle stazioni pluviometriche e parte dei dati utilizzati nel presente lavoro.

Gruppo di lavoro: L. Del Maschio, G. Gozza, D. Piacentini, S. Pignone, M. Pizziolo

 

Soglie pluviometriche per l'innesco fenomeni franosi nell'Appennino settentrionale

Il presente documento costituisce un "Allegato Tecnico" di sintesi della metodologia che ha prodotto la prima determinazione delle soglie pluviometriche di innesco dei fenomeni franosi nell'Appennino settentrionale. Tale soglia, espressa in una fuonzione, viene usata nelle procedure operative che il Centro Funzionale della Regione Emilia-Romagna ha predisposto in fase di previsione dei livelli di criticità idrogeologica e idraulica connessi agli eventi meteorologici, nonché di monitoraggio idraulico e idrogeologico a evento in atto.

Gruppo di lavoro: L. Del Maschio, G. Gozza, S. Pignone, M. Pizziolo

 

Link

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/02/07 13:23:41 GMT+2 ultima modifica 2013-05-08T12:29:00+02:00
Hanno contribuito: Marco Pizziolo

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina