L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Le risorse

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

Le risorse
Conoscere è un processo progressivo: interrogarsi sugli oggetti, osservarli, studiarli basandosi sulla propria esperienza e su quella degli altri è un processo virtuoso, mai banale, efficace per il progredire della civiltà. Questo il filo conduttore alla base dell'allestimento del primo ripiano.
Imparare, sapere e trasmettere la conoscenza è motore della civiltà e del benessere in quanto permette di gestire in modo intelligente, solidale e sostenibile le risorse che la Terra ci mette a disposizione.
Gran parte delle risorse di un territorio si sono generate in tempi geologici, alcune di queste sono rinnovabili in tempi relativamente brevi come l'acqua o più lunghi come il suolo, altre non sono rinnovabili come i combustibili fossili. Ed è a questi ultimi che è dedicato il ripiano inferiore dove si ripercorrono alcune delle tappe dell'evoluzione della vita sulla Terra.
Trilobiti, ammoniti e dinosauri sono solo alcuni degli organismi che hanno segnato questa evoluzione e la cui storia è giunta sino a noi grazie al processo di fossilizzazione. Un processo che richiede milioni di anni per attuarsi e che è lo stesso che ha determinato la formazione dei combustibili fossili da cui dipende la nostra attuale civiltà. Il metano, il petrolio, il carbone sono fondamentali per la produzione dell'energia che utilizziamo per scaldare e illuminare le case, per muoverci in auto in treno e in aereo, e per la maggior parte dei processi produttivi. I combustibili fossili sono risorse soggette ad esaurimento, non rinnovabili, proprio per questo la grande sfida del XXI secolo è quella di affrancarci da queste fonti di energia.

Codice per l'incorporamento