Geologia, suoli e sismica

Il nuovo manuale di immagine coordinata dei geositi e delle grotte in Emilia-Romagna

Un nuovo strumento per uniformare la segnaletica e valorizzare i luoghi del patrimonio geologico nel nostro territorio

Dal 2017, la Regione Emilia-Romagna destina annualmente contributi ai Comuni e all’Unione dei Comuni per la realizzazione di interventi di valorizzazione dei geositi e delle grotte presenti nel territorio regionale e censiti nei rispettivi catasti (DGR n. 1084 e DGR n. 1085 del 12/07/2021). I progetti finanziati sono finalizzati sia alla sistemazione, la tutela e la fruizione pubblica di questi luoghi e alla sia la diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza della geodiversità regionale.

Il Manuale

Al fine di rendere riconoscibili sul territorio, in maniera univoca ed uniforme, i geositi e le grotte dell’Emilia-Romagna è stato realizzato un Manuale di immagine coordinata che costituisce il riferimento per la realizzazione della segnaletica e della pannellistica prevista dai progetti finanziati.

Il Manuale, che è stato approvato con Determina 18786 del 12/10/2021, vuole essere uno strumento di lavoro per gli Enti beneficiari che svolgono l’importante compito di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio geologico dell’Emilia-Romagna e di contribuire a dare massima omogeneità e riconoscibilità all’intero sistema regionale anche per consentire facilmente ai cittadini di individuare tali esemplari sul nostro territorio.

ultima modifica 2021-12-10T13:35:10+02:00