Salta al contenuto

Introduzione

Il programma della 25esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” conferma l’attitudine di quest'iniziativa a proporre un racconto del territorio capace di esplorare tutte le matrici di cui è composto e le relazioni che esistono tra esse.

Quest'edizione ci porterà dentro la redazione della rivista “Storie Naturali”, a conoscere il paesaggio protetto del Savio, nella vita affascinante degli insetti, dentro un Archivio storico, a caccia di sorgenti naturali e sui sentieri dell’Alta Via dei Parchi.

4 gli incontri online che si terranno, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom. A grande richiesta un appuntamento si terrà in presenza il 25 marzo presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 30 – Bologna).

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo online.

Il programma

Il 25 febbraio incontriamo Storie Naturali, la rivista delle Aree protette dell’Emilia-Romagna che, a cadenza annuale, racconta le principali iniziative promosse e realizzate dai Parchi e dalle Riserve naturali regionali. L’incontro ospita uno degli approfondimenti proposti nell’ultimo numero dedicato alla recente istituzione del Paesaggio naturale e seminaturale protetto del fiume Savio. Intervengono: Monica Palazzini e Maria Vittoria Biondi (RER), Ivan Bisetti (Fondazione IU Rusconi Ghigi), Francesco Grazioli (fotografo naturalista), Nevio Agostini e Lorenzo Cangini (Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Romagna).

Il 4 marzo ospitiamo gli Archivi dell’Emilia-Romagna, luoghi che custodiscono la storia di questa terra e che si offrono come scrigni di fonti, memoria, identità e cultura con cui intrecciare racconti affascinanti di un territorio. Intervengono: Manuela Cristoni (RER), Patrizia Carroli (Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo) Daniele Vincenzi (Responsabile Archivio Storico dell’Ordine Architetti Bologna).

A grande richiesta l’11 marzo si terrà un incontro dedicato al grande mondo degli insetti con un focus sulle specie protette in Emilia-Romagna, le minacce a cui sono esposti e le attività per la loro tutela. Intervengono: Roberto Fabbri (entomologo libero professionista), Sönke Hardersen (entomologo ed ecologo - Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità), Monica Palazzini (RER).

Il 18 marzo torna l’appuntamento annuale con il censimento partecipato delle sorgenti naturali per una sintesi dei risultati dell’attività 2025, la presentazione di alcune novità e un approfondimento sulle collaborazioni nate grazie al progetto. Intervengono: Stefano Segadelli e Maria Carla Centineo (RER).

Il 25 marzo si concluderà quest'edizione che riporta “I mercoledì dell’Archivio” in presenza per un evento dedicato a all’Alta Via dei Parchi e la Rete escursionistica regionale: due progetti regionali che fondono competenze tecniche, capacità di visione e servizio al pubblico. L’evento si terrà nell’Aula Magna di Viale Aldo Moro, 30 (Bologna) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il programma in via di definizione a cura del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo delle zone montane e del Settore Innovazione digitale, Dati, Tecnologia e Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna.

I mercoledì dell’Archivio Sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con il Settore Difesa del territorio, il Settore patrimonio culturale e il Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa ha l’adesione del Club Alpino Italiano Emilia-Romagna, della Società Speleologica Italiana e di Trekking Italia ed è riconosciuta da AIGAE, LAGAP e AGAE per il rilascio dei crediti formativi ai propri soci.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 19:05