Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Carta Escursionistica dell'Appennino emiliano-romagnolo 1:50.000 (2008)

15 carte che riportano tutte le informazioni di interesse relative alla rete sentieristica segnalata ed oggetto di regolare manutenzione (Edizione 1996-2008)
Descrizione/Abstract:

Serie di fogli alla scala 1:50.000 interessanti il territorio montano-collinare regionale ed extra-regionale. Le carte, realizzate a colori, sono attualmente 15 e riportano tutte le informazioni di interesse relative alla rete sentieristica segnalata ed oggetto di regolare manutenzione. Oltre alle informazioni sui sentieri è riportato tutto ciò che può risultare di interesse dei camminatori (es: fruibilità dei rifugi, presenza di sorgenti, etc.) I dati, rilevati sul terreno e riportati sulla Carta Tecnica Regionale (C.T.R.) alla scala 1:10.000, dal 2001 vengono digitalizzati e mantenuti aggiornati entrando a far parte dell'apposita base dati ad essi dedicata. Il progetto fin dalla sua iniziale formulazione risalente agli inizi degli anni '90, si avvale della collaborazione del Club Alpino Italiano (C.A.I.)

Edizione 1996-2008

Distributore: Acquisto on line sul sito Archivio Cartografico, Regione Emilia-Romagna

Data di pubblicazione:
09/02/1990