Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Emilia-Romagna tra pianura e collina - Cofanetto (2000)

Serie monografica per proporre escursioni interessanti in zone collinari o di pianura dell'Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

Serie monografica pubblicata nel 2000 per proporre al pubblico territori escursionisticamente interessanti in zone collinari o di pianura dell'Emilia-Romagna: anche zone non necessariamente di alta montagna possono essere adatte sia per ragioni morfologiche o naturalistiche oppure semplicemente per scarsa presenza antropica.

Si è cercato di suggerire percorsi, spesso ad anello, il più possibile rappresentativi delle peculiarità o caratteristiche del territorio: di essi vengono indicati, oltre ovviamente i luoghi interessati, il tempo di percorrenza, il grado di difficoltà, la presenza/assenza di segnavia e numerazione nonché lo stato di manutenzione e la presenza di eventuali problemi di percorribilità. I rilievi cartografici e le informazioni fornite risalgono al 1999.

Distributore e vendita on line: Archivio Cartografico, Regione Emilia-Romagna

Data di pubblicazione: