Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Alto Bacino del Fiume Montone, Cartografia idrogeologica per la protezione delle risorse idriche sotterranee delle unità torbiditiche (2012)

Cofanetto contenente un libro (120 p. ill.; 30 cm) e una carta solo fronte piegata in scala 1:25.000, italiano/inglese
Descrizione/Abstract:

Cofanetto contenente un libro (120 p. ill.; 30 cm) e una carta solo fronte piegata in scala 1:25.000 (italiano/inglese). Carta idrogeologica dell’Appennino settentrionale - Alto bacino del Fiume Montone/ Hydrogeological map of northern Apennines – Upper catchment of Montone river.

Il volume illustra i risultati di uno studio quantitativo e qualitativo delle risorse idriche sotterranee di un settore dell’alto Appennino forlivese.

Si tratta di una monografia che presenta i risultati di una ricerca scientifica di idrogeologia quantitativa, impostata sul monitoraggio e sulla modellizzazione dei processi. L’oggetto della ricerca sono le torbiditi, rocce sedimentarie di origine marina, costituenti l’ossatura principale dell’Appennino settentrionale, che sono sempre state oggetto di numerosi studi geologici di interesse internazionale ma che non hanno mai ricevuto alcuna attenzione da chi si occupa di acque sotterranee. La monografia è suddivisa in quattro parti: l’introduzione e l’inquadramento del sito; la descrizione dell’acquisizione dei dati sul campo, con monitoraggio continuo e discontinuo; la caratterizzazione idrochimica e infine la modellazione. Il prodotto di sintesi è la carta allegata che si propone come un prototipo per la cartografia idrogeologica dell’area appenninica. Il lavoro è stato presentato al Congresso Flowpath (Bologna, giugno 2012).

Autori:

• Leonardo Piccinini (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze)
  • Alessandro Gargini (Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali)
  • Luca Martelli (Area Geologia, suoli e sismica, Regione Emilia-Romagna)
  • Valentina Vincenzi (Geologo, libero professionista)

Distribuzione gratuita c/o Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna

copertina volumecopertina carta