Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Carta del Dissesto, scala 1:25.000 (1982)

Copia eliografica piana su carta, anno 1977-1982
Descrizione/Abstract:

La carta ha lo scopo di individuare e classificare in maniera sistematica le forme del territorio che sono legate a fenomeni di erosione e di dissesto recenti o antichi. Le forme di dissesto rilevate sono state distinte in tre categorie principali:

- morfometria (principali forme dei versanti);

- forme e processi di erosione idrica che interessano i pendii e le aste fluviali;

- forme dovute a movimenti di massa distinti sulla base dei processi e dell'età.

Questa cartografia è stata recepita integralmente nel Piano Paesistico Regionale, vincolando tutte le aree in frana. Inoltre è stata acquisita in elaboratore alla fine degli anni Ottanta, ed è attualmente disponibile in formato ARC/INFO.

Data di pubblicazione:
07/02/1982
Tipo di pubblicazione:
cartografia
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Editore:
Area Geologia, suoli e sismica, Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-07T18:21:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina