Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Carta della Propensione al Dissesto Idrogeologico, scala 1:200.000 (1980)

Carta stesa stampata a colori in scala 1:200.000, anno 1980
Descrizione/Abstract:

Copertura territoriale: l'intero territorio regionale; base topografica: rielaborazione dai tipi dell'I.G.M.; metodologia di realizzazione: elaborazione di dati provenienti da cartografie alla scala 1:200.000, quali la Carta dei suoli (Regione Emilia-Romagna, 1979), Carta dell'utilizzazione del suolo d'Italia (T.C.I., 1962) e la Carta morfologica (Regione Emilia-Romagna, 1980).

Contenuti e caratteristiche tecniche: la carta propone la suddivisione del territorio regionale in cinque classi (classi di erodibilità potenziale: assente o quasi assente, debole, moderata, forte, elevata) omogenee sotto il profilo della propensione al dissesto idrogeologico; inoltre fornisce un quadro dello stato del dissesto tramite la rappresentazione puntuale e simbolica dei fenomeni in atto (oppure verificatesi storicamente), in particolare: frane, erosioni in alveo e su tratti di costa, abitati da consolidare, aree interessate da subsidenza, aree alluvionate.

Prezzo: 6,00 €

Prezzo studenti: 3,00 €