Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Carta dell'Inventario del Dissesto, scala 1:25.000 (1997)

Copia eliografica piana su carta, anno 1997
Descrizione/Abstract:

Nell'Inventario del Dissesto sono stati cartografati almeno 35.000 corpi di frana (tra attivi e quiescenti), stimando anche l'estensione delle aree potenzialmente instabili occupate da detrito di versante. Sono stati cartografati anche i depositi alluvionali di fondovalle, associati ad aree stabili che limitano inferiormente i versanti interessati dai fenomeni gravitativi. I dati dell'Inventario del Dissesto sono stati strutturati in "coperture" ARC/INFO e sono state prodotte le prime analisi di tipo statistico e spaziale: infatti oltre alla "base dati" dell'Inventario dei Dissesto è stata utilizzata quella tratta dai tematismi topografici della CTR, in particolare gli strati dei limiti amministrativi e di tutta la viabilità. Questo ha consentito di calcolare per il territorio regionale, provinciale e comunale l'estensione in kmq delle aree complessivamente occupate dai corpi di frana (suddivisi per tipologia) e le relative percentuali, il numero totale di frane e i chilometri delle infrastrutture viarie interessati dalle varie tipologie di dissesto. Queste elaborazioni riprodotte in forma tabellare e cartografica sono state raccolte nel volume "I numeri sulle frane".

Prezzo:

Prezzo studenti: