Geologia, suoli e sismica

Carta sismotettonica della Regione Emilia-Romagna e aree limitrofe (2016)

Carta alla scala 1:250.000 corredata da 7 sezioni geologiche profonde, note illustrative e DVD contenente i pdf degli elaborati, un file .kmz dell’area di studio in formato e una cartella compressa con il raster (.tif) georeferenziato
Descrizione/Abstract:

Dal 2004, anno di pubblicazione della prima carta sismotettonica della Regione Emilia-Romagna, molte cose sono successe e nuove conoscenze sono state acquisite.

Le reti sismiche sono state implementate, la Pianura Padana e l’Appennino settentrionale sono stati interessati da varie sequenze sismiche e nuovi studi sono stati effettuati. Ciò ha permesso di acquisire una considerevole quantità di nuovi dati e caratterizzare meglio le strutture tettoniche.

Si è quindi ritenuto opportuno procedere all’aggiornamento della carta sismotettonica pubblicata nel 2004, anche ampliando l’area di studio, vale a dire fino a comprendere le zone sismogeniche extraregionali d’interesse per una corretta valutazione della pericolosità sismica del territorio regionale.

La pubblicazione si compone della carta alla scala 1:250.000 (edizione 2016), corredata da 7 sezioni geologiche profonde, note illustrative (93 pagine) e DVD contenente, oltre ai formati pdf delle note, della carta, delle sezioni e della legenda, anche un file dell’area di studio in formato kmz con i meccanismi focali e una cartella compressa con il raster della carta in formato tif, georeferenziato in coordinate WGS 1984 UTM Zone 32N.

Autori

Luca Martelli (coordinatore), Giulio Ercolessi, Fabio Carlo Molinari, Lorenzo Calabrese, Paolo Severi
 - Area Geologia, suoli e sismica, Regione Emilia-Romagna

Marco Bonini, Giacomo Corti, Luigi Piccardi  - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Geoscienze e Georisorse, Sezione di Firenze