Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Dai Lagoni a Monte Matto - sulle tracce di antichi ghiacciai (2018)

Un itinerario dedicato alle morfologie glaciali custodite lungo il versante emiliano del crinale tosco-emiliano.
Descrizione/Abstract:

La carta è un prodotto realizzato dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nell’ambito delle attività di divulgazione e promozione geoturistica dei geositi della Regione Emilia-Romagna. L’itinerario si snoda lungo i sentieri CAI e descrive un ampio anello che parte dal Rifugio Lagoni sino a raggiungere la cima del Monte Matto. 12 i punti di interesse geologico e geomorfologico toccati dall’itinerario che permette di cogliere prospettive panoramiche ad amplissimo raggio sulle montagne vicine, con vedute incorniciate dalle Alpi Apuane e dal Mar Tirreno.

Formato: cm 50x70. Carta fronte/retro piegata in scala 1:12.500

Disponibilità: La carta si può acquistare presso l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna

Prezzo: 4,00 euro

Data di pubblicazione: