Geologia, suoli e sismica

Itinerari geologico-ambientali nel Parco Nazionale delle Foreste casentinesi (2002)

Cinque itinerari tra rupi e foreste all’interno del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi.
Descrizione/Abstract:

Chi attraversa per la prima volta il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna può avere l'impressione di un territorio dalla geologia particolarmente semplice, quasi monotona: il versante toscano è ammantato da folti boschi che mascherano per lunghi tratti il substrato roccioso, mentre lungo le valli romagnole gli affioramenti rocciosi rivelano la presenza, quasi esclusiva, di una ripetitiva alternanza di strati formati da arenaria, sabbia cementata, dal colore beige-giallino, e marna, rocce a grana finissima di colore grigio chiaro. In realtà sono molte le sorprese che riservano le rocce di questo territorio, dove si possono rintracciare numerose testimonianze delle vicende geologiche e geomorfologiche che hanno modellato queste montagne.

Formato: cm 100x70. Carta fronte/retro piegata in scala 1:60.000

Disponibilità: La carta si può acquistare presso l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna

Prezzo: 5 euro

Data di pubblicazione: