Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Itinerari geologico-ambientali nelle terre matildiche tra Canossa e Quattro Castella (2004)

Tre itinerari nell’Appennino reggiano, una terra densa di storia naturale ma anche crocevia della grande storia europea.
Descrizione/Abstract:

La carta è un prodotto realizzato dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli in collaborazione con il Servizio Tecnico Bacini Enza e sinistra del Secchia. L'intento di questo lavoro è indurre il lettore a riscoprire il paesaggio come elemento dinamico inteso come fotogramma di una continua evoluzione dove gli elementi naturali si "continuano" con la storia umana.

Formato: cm 100x70. Carta fronte/retro piegata in scala 1:15.000 con Nota illustrativa pagg. 63

Disponibilità: La carta si può acquistare presso l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna  

Prezzo: 5 euro

Download:
Data di pubblicazione:
10/10/2004
Tipo di pubblicazione:
cartografia
guida
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Editore:
Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-07T15:25:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina