Geologia, suoli e sismica

Acque dalle rocce una ricchezza della montagna (2016)

Percorsi interdisciplinari nell'affascinante mondo delle sorgenti, 2016
Descrizione/Abstract:

Pubblicazione in formati PDF navigabile, 166 pagine

La pubblicazione è dedicata al tema delle acque sotterranee dell'Appenino emiliano-romagnolo considerate dal punto di vista del geologo, con un’apertura al contributo di altre discipline;  un tema di estrema attualità e strategico sia per rilanciare la montagna sia per rispondere con efficacia agli effetti del cambiamento climatico sullo stato quantitativo e qualitativo delle risorse idri­che.

Lo studio di un argomento geologico risulta più completo quando vengono considerate sia le relazioni con altre discipline, sia l’aspetto evolutivo del fenomeno.

Il testo, in formato PDF navigabile, vuole restituire al pubblico il lavoro svolto in quest’ambito dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna negli ultimi dieci anni. Le elaborazioni e i casi di studio descritti sono il risultato di numerose collaborazioni con i Servizi regionali, le Province e le Università. Per la genesi dell’opera, sono state importanti le collaborazioni con l’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione e con il Museo delle Scienze di Trento.

Oltre le generalità storiche nell'apertura del libro, contributo dell'Istituto Beni Artistici e Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna, nei vari capitoli sono trattati i temi dell’evoluzione delle cartografie sugli acquiferi montani, nei vari livelli di approssimazione; le acque termali; gli aspetti ecologici delle acque sorgive; gli studi di dettaglio su singoli acquiferi per la quantificazione delle risorse idriche sotterranee locali.

Un capitolo è interamente dedicato alle sorgenti carsiche, a cura della Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna.

Due Appendici, ricche di cartografie, immagini esemplificative e foto paesaggistiche, sono dedicate a: un caso di studio con monitoraggi locali attraverso piezometri, relativamente ad un acquifero ofiolitico; itinerari geologici su sorgenti e acquiferi montani, in ambito regionale.

Autori

Realizzato in collaborazione da: Servizio Geologico sismico e dei suoli della Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente, Istituto Beni Artistici e Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna, Museo delle Scienze di Trento oltre ad Enti ed Istituzioni coinvolte nei casi di studio ed esperienze lavorative descritte nel testo.

Per informazioni:
tel: 051-5274792
fax: 051-5274208
e-mail segreteria

A richiesta è possibile avere una stampa di alta qualità del libro rivolgendosi all'Archivio cartografico regionale (link a http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/archivio). Per informazioni su costi e modalità scrivere a archiviocart@regione.emilia-romagna.it oppure telefonare al 0515274326 - 051 649 3230."

Data di pubblicazione:
16/08/2016
Tipo di pubblicazione:
libri e capitoli di libro
Lingua della pubblicazione: