Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Microzonazione sismica, uno strumento consolidato per la riduzione del rischio. L’esperienza della Regione Emilia-Romagna (2012)

Il volume illustra lo stato dell’arte dei primi quattro anni di applicazione degli indirizzi regionali in materia di microzonazione sismica
Descrizione/Abstract:

Descrizione:
Libro di 146, 55 p. : ill. ; 30 cm

Abstract:
La microzonazione sismica si è ormai affermata quale strumento insostituibile nelle strategie di prevenzione e di riduzione del rischio sismico e le sue ricadute nelle varie fasi della pianificazione urbanistica sono ampiamente documentate. Meno note sono le esperienze e le applicazioni sul territorio in questo campo, specie al di fuori di un ambito meramente tecnico-scientifico, così come sono ancora limitati gli esempi di applicazione sistematica delle direttive in materia di microzonazione sismica a tutti i livelli di approfondimento previsti.

Lo scopo di questo volume è proprio quello di avvicinare anche il lettore meno esperto ad un’operazione che investe così direttamente le politiche di gestione del proprio territorio. Lo scopo, nell’illustrare le iniziative di microzonazione sismica intraprese in vari centri abitati in Emilia-Romagna, è quello di offrire spunti di riflessione tecnica e scientifica, nella duplice direzione dell’osservazione dei modi con cui gli indirizzi regionali possono essere applicati a contesti specifici e, altresì, della possibilità di verifica sul campo degli indirizzi stessi, con la consapevolezza che tali studi possano costituire utili riferimenti per nuovi studi di microzonazione sismica.

Il libro è il frutto del lavoro di un gruppo che vede allo stesso tavolo funzionari della Regione e di Amministrazioni Locali dell’ Emilia-Romagna, professori e ricercatori di geotecnica di varie università e del CNR, tecnici locali di diversa estrazione. Non è un libro solo teorico; anzi in esso la descrizione accurata delle applicazioni supera per estensione gli spazi dedicati all’impostazione del problema.

Editore:
Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Autori:
Johann Facciorusso
(a cura di)
Teresa Crespellani, Luca Martelli, Maria Romani, Antonella Manicardi, Corrado Ugoletti, Gian Pietro Mazzetti, Ivano Campagnoli, Stefano Marabini, Ennio Nonni, Devis Sbarzaglia, Claudia Madiai, Giovanni Vannucchi.

Anno della pubblicazione:

Su rchiesta:
Servizio Geologico Sismico e dei Suoli
tel: 051-5274792
fax: 051-5274208
e-mail segreteria

Data di pubblicazione:
23/08/2012
Tipo di pubblicazione:
libri e capitoli di libro
Editore:
Regione Emilia-Romagna